27/02/15

Foxcatcher (2015)

Dal 5 marzo al cinema

Trama

La storia vera di una medaglia d’oro olimpica nella lotta libera e di un ricchissimo mecenate, suo mentore.

Recensione

Mark e Dave sono due fratelli, entrambi campioni olimpici di lotta libera. Mark, cresciuto senza madre e senza padre, nutre per il fratello maggiore una fortissima ammirazione, Dave è l’unico punto fermo della sua vita. Con le olimpiadi di Seul alle porte, Mark dedica tutta la forza fisica e mentale all’allenamento, non ha neanche il tempo di pensare che si ritrova in palestra a faticare giorno dopo giorno. Ma poi succede qualcosa, squilla il telefono di casa nel suo piccolo appartamento e la sua vita non sarà più la stessa.


Dall’altro lato della cornetta c’è un ricchissimo imprenditore, ardentemente desideroso di portare lustro alla sua tanto cara nazione nelle prossime gare olimpiche, e con il fine di concedere a Mark una struttura adeguata al suo allenamento, lo fa trasferire nella sua residenza. Foxcatcher è un enorme ranch isolato dal mondo in cui spicca la sfarzosa casa patronale. Il ricchissimo imprenditore è il signor John E. du Pont, il quale segretamente ha sempre nutrito una profonda passione per lo sport della lotta libera.

I destini dei due fratelli e del generoso filantropo ora sono per sempre intrecciati.

Una straziante storia vera, tradotta sullo schermo in un dramma psicologico in cui la protagonista è l’emotività di Mark, un ragazzo che sa solo lottare e non chiede nient’altro dalla vita che vincere. Sradicato dalla sua palestra, dalla sua terra, dalla sua vita, Foxcatcher è un posto che non ha niente a che vedere con lui. Mark è totalmente nel pallone e, come sempre nella sua vita, c’è solo una persona che può aiutarlo e capirlo.

5 nomination dall’Academy Foxcatcher è un film di spessore, profondo e greve nel rapporto empatico con il protagonista.

Voto: 7
Durata: 134’
Genere: Drammatico, Sportivo, Dramma psicologico
Di: Bennet Miller

Con: Channin Tatum, Mark Ruffalo, Steve Carrell

Nessun commento:

Posta un commento