14/01/15

Italo (2015)

Dal 15 gennaio al cinema

Trama

Italo è un cane randagio seriamente intenzionato a farsi volere bene da tutti, nel piccolo paese di Scicli.

Recensione

Dopo un efferato fatto di cronaca, il comune di Scicli, provincia di Ragusa, decide di ripulire le strade da tutti i cani randagi. Italo si presenta in paese all’indomani di questo provvedimento ed inizia a legare con i bambini del posto, in particolare con Carmelo, il figlio del sindaco. Dopo uno spauracchio iniziale per una tentata cattura da parte dell’accalappia cani, Italo diventa la mascotte del paese: va sempre a messa e scorta tutti i cortei funebri, insegue abbaiando le auto che transitano nella zona pedonale e va all’uscita di scuola delle elementari a prendere Carmelo.


Antonio (Marco Bocci) è il sindaco di Scicli ed al di fuori della sfera lavorativa è molto freddo emotivamente: il rapporto con suo figlio è ridotto all’osso dopo la prematura scomparsa della madre e non riesce ad avere una relazione stabile con una donna perché con il suo carattere scontroso non consente a nessuno di avvicinarlo. Italo cercherà di risolvere anche questa situazione, con risvolti tragicomici…

Italo è un film per bambini che riesce a trasportare sullo schermo tutta la passione e la fedeltà tipica dei migliori amici dell’uomo.

Simpatici siparietti ed intrigate avventure intrattengono fino alle fine del film che porta, insieme ai titoli di coda, la consapevolezza che la vera protagonista della storia è la storia stessa, una storia cioè che deve tutta la sua forza emotiva alla sua essenza di storia vera.


Un film per tutti, simpatico e leggero.

Voto:6
Genere: Commedia
Durata: 105'
Di: Alessia Scarso
Con: Marco Bocci, Elena Radonicih, Barbara Tabita

Nessun commento:

Posta un commento