20/01/15

Il nome del figlio (2015)

Dal 22 gennaio al cinema

Trama

Paolo e Simona stanno per avere un figlio, vanno a cena a casa di amici e, con la scusa, gli dicono come hanno intenzione di chiamarlo.

Recensione

5 amici che si ritrovano come un tempo a chiacchierare spensieratamente, finché non piomba come un macigno una bruttissima notizia, il nome del figlio di Paolo e Simona, non propriamente convenzionale, risulterà essere il tema della serata.


Moltissimi flashbacks inanellati nella storia portano lo sguardo lontano da quegli interni domestici, rendendo il film il meno claustrofobico possibile, nonostante sia ambientato completamente nella sala da pranzo di Betta e Sandro. Relazioni interpersonali, amori d’infanzia e dissapori aggravatisi con il tempo vengono fuori come un vulcano, semplicemente discutendo apertamente dei propri sentimenti, come se fosse una seduta da uno psichiatra.

Simpatico, leggero e con degli acuti culturali interessanti. I personaggi si completano a vicenda con i loro innumerevoli difetti e parlando si rendono conto di essersene fatte di tutti i colori negli anni passati, ed ora si presentano gli uni di fronte agli altri, con i loro problemi personali, con le loro bugie e con le loro verità nascoste, nudi ed indifesi di fronte al giudizio degli amici di una vita.

Remake di “una cena tra amici”, boom d’incassi in Francia, “il nome del figlio” (ormai è quasi una scuola di pensiero quella di fare remake di film francesi di successo) riesce a sorprendere anche chi ha visto il successo al botteghino francese.

Un piacevole intrattenimento.

Voto: 6,5
Durata: 94’
Genere: Commedia
Di: Francesca Archibugi

Con: Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti

Nessun commento:

Posta un commento