02/12/14

Scemo e più scemo 2 (2014)

Dal 3 dicembre al cinema

Trama

Dopo 20 anni Harry e Lloyd sono pronti per affrontare una nuova avventura

Recensione

Sono trascorsi 20 anni da quando abbiamo lasciato Harry e Lloyd che scappavano da Grande Mulo e si salvavano la vita a vicenda fuggendo da pericolosi agenti in borghese. Ora Harry e Lloyd sono “cresciuti” (e le virgolette sono d’obbligo), sono degli adulti, fisicamente, e quindi devono rapportarsi con i problemi della loro età. Lloyd è rinchiuso in una casa di cura da 20 anni, ed Harry si prende cura di lui una volta a settimana: gli cambia il pannolone e lo accompagna in lunghe passeggiate nel parco. Poi un giorno scopre di avere un grave problema di salute e di necessitare della donazione del rene da parte della figlia che ha appena scoperto di avere. Come potrà Lloyd aiutare il suo amico storico?


Dopo 20 anni, 10 se includiamo il prequel, tornano alla ribalta Scemo & più Scemo, con una storia che, per quanto non-sense, puro entertainment e fine a se stessa, fa stare bene lo spettatore.

Sono due personaggi semplicemente perfetti, costruiti con precisione nei minimi particolari, i cui dialoghi sono studiati per essere allo stesso tempo ingenui e stupidi. Di fondo la storia è sempre quella: loro fanno una cosa che va male e nel farla fanno cose stupide: sapendo ciò gli sceneggiatori Farrelly, Anders, Yellin, Cerrone e Morris, sapientemente hanno aspettato il tempo giusto per avere una storia, per non distruggere con un ultimo orrendo film un brand di tutto rispetto, che si è costruito una sua credibilità nell’arco del tempo, seppur in un ambito che non è da cineforum intellettuale.

Quanto è facile che un film del genere diventi il solito successo di pubblico, biasimato dalla critica? Lasciamoci andare per una volta alla leggerezza ed al divertimento fine a se stesso che il buon non-sense riesce a regalare.

Voto: 6
Durata: 110’
Genere: Grottesco, Commedia, Tragicommedia
Dei: Fratelli Farrelly

Con: Jim Carrey e Jeff Daniels

Nessun commento:

Posta un commento