20/11/14

Ogni maledetto natale (2014)

Dal 27 novembre al cinema

Trama

Massimo e Giulia si conoscono e si innamorano poco prima di Natale, potrà il loro amore sopravvivere alla conoscenza delle rispettive famiglie?

Recensione di: Ogni maledetto natale

Il natale è un evento catastrofico quando ci sono di mezzo due persone che, pur conoscendosi da poco, si amano. È l’occasione peggiore per presentare i parenti al proprio partner perché questi tirano fuori il peggio di sé, ed è quello che accade a Massimo e Giulia che vengono colpiti dal fulmine dell’amore proprio sotto natale. Della serie gli opposti si attraggono le famiglie di Massimo e Giulia non potrebbero essere più diverse: la prima è incredibilmente ricca e snob, la seconda vive in un paesino in Abbruzzo e riesce anch’essa a possedere dei meccanismi estremamente complessi nella sua semplicità paesana.


Per cui l’ansia per i risultati delle azioni natalizie si contrappone alla paura di non riuscire a prendere il cinghiale che “sinnò nun se magna”, generosissime donazioni ad un’associazione per i poveri si contrappongono alla vendita dei biglietti della lotteria natalizia alla “Riffa”, un pranzo elegante in giacca e cravatta circondati da servitù si contrappone ad una tavolata di paesani barbuti che mangiano con le mani…

Diretto da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, registi della serie Tv Boris, Il film è uno spasso, leggero e divertente, propone un’idea diversa di Natale, un Natale fatto di angosce più o meno giustificate e racconta, attraverso una storia tragicomica, l’amore che nasce e cresce tra due persone.

Il cast comprende molti volti noti del cinema e della tv tra cui Corrado Guzzanti, Margo Giallini e Francesco Pannofino, e tutti compaiono due volte, prima nei panni della famiglia di lei e poi della famiglia di lui. Un’illusione di proprietà più del teatro che del cinema, ma nella fattispecie calza a pennello.

Un film in contrasto con il trash natalizio, da vedere.

Voto:6
Durata: 95’
Genere: Commedia natalizia
Di: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo

Con: Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Valerio Mastrandea, Alessandra Mastronardi, Laura Morante, Francesco Pannofino e con Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti e Stefano Fresi

Nessun commento:

Posta un commento