26/10/14

Tokyo fiancée (2014)

Prossimamente al cinema

Trama

Amélie è una ragazza di 20 anni belga, vive in Giappone e cerca di diventare una giapponese a tutti gli effetti.

Recensione di: Tokyo fianceè

Un viaggio attraverso una Tokyo, se vogliamo, alla Ozu, ed una storia d’amore mai banale, divertente ed interessante, raccontata attraverso il “dietro le quinte” della città più popolosa al mondo.
Nata giapponese, cresciuta belga, ritornata in patria dopo tanti anni, Amélie si aggrappa alle proprie radici “biologiche” per costruirsi un background culturale giapponese. Lei ama profondamente la sua terra natia, ma non riesce a sentirsi giapponese a tutti gli effetti, allora studia, lavora, fa amicizia e si impegna per imparare tutte le consuetudini sociali, anche quelle completamente opposte alla propria cultura occidentale.


È un film ironico nel mettere alla berlina gli stereotipi giapponesi e francesi, dalla baguette alla yakuza, dai film di Godard al tatami, è leggero nel raccontare il fiabesco stile di vita di Amélie che, tendendo al caotico, si contrappone alla vita ordinatamente zen del giapponese medio, ed è interessante nel descrivere la particolarità della relazione amorosa di Amélie.

Tratto dall’omonimo libro autobiografico di Amélie Nothomb e messo in scena da Stefan Liberski, Tokyo Fiancèe è stato presentato al Toronto Film Festival ed al Festival del Cinema di Roma. Lo si apprezza per la particolarità della regia che, con stile fotografico, tende a catturare istantanee di vita per poi prolungarle a video, il montaggio mischia queste istantanee con siparietti simpatici, in stile bollywood, triade giapponese e kill bill, alleggerendo la trama nei momenti in cui ha bisogno di leggerezza.

I protagonisti sono due personaggi in cerca di autore, lavorano costantemente e con fatica alla loro relazione cercando i punti di contatto tra le loro culture, mettendo a dura prova il proverbio “gli opposti si attraggono”.

Si amano, non capiscono perché, ma gli piace, e va bene così.

Voto:7
Durata: 100’
Genere: Romantico, Commedia
Di: Stefan Liberski

Con: Pauline Etienne, Taichi Inoue, Julie LeBreton

Nessun commento:

Posta un commento