24/09/14

La Buca (2014)

Dal 25 settembre al cinema

Trama

Armando è appena uscito di galera, Oscar è un avvocato senza scrupoli. Le loro vite si incroceranno in una causa milionaria ai danni dello stato.

Recensione di “La Buca”

Armando (Rocco Papaleo) è di nuovo un uomo libero dopo 27 anni, quando termina di scontare una condanna ingiusta. Oscar (Sergio Castellitto) si barcamena nel “mercato” dei risarcimenti intentando cause più o meno lecite, che di fondo sono tutte delle piccole truffe.

Si conoscono ed Oscar intravede nella sfortunata vita di Armando la possibilità di estorcere allo stato milioni e milioni di quattrini per un risarcimento che, per una volta, è legittimo. Diventeranno Holmes e Watson italiani quando decideranno di riaprire il caso e girare per l'Italia e la Svizzera alla ricerca di prove per suffragare la loro tesi. Un tour tragi-comico che li porterà a conoscere personaggi di ogni tipo: dal mariachi messicano alla suora tedesca, dall'imprenditore di bottoni al latitante sotto mentite spoglie.


Il film scorre fluentemente divertendo ed entusiasmando lo spettatore nel vedere il tentativo della giustizia di trionfare. I personaggi sono tutti estremamente autoironici e questo conferisce alla storia un tono di leggerezza, senza il quale il film sarebbe stato pesantemente drammatico.

I colori, i dialoghi e gli oggetti di scena contribuiscono ad ambientare questa storia in una località indefinita, in un tempo indefinito: una fiaba.

Voto: 6,5
Durata: 90'
Genere: Commedia
Di: Daniele Ciprì

Con: Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi

Nessun commento:

Posta un commento