23/08/14

Into the storm (2014)


Dal 27 Agosto al cinema

Trama

In poche ore la cittadina di Silverton è devastata da una serie di tornado che si fonderanno in uno solo di categoria 5, la più alta in assoluto.

Recensione di: into the storm

Due universi messi a confronto con il cataclisma: quattro documentaristi cacciatori di tempeste ed un padre di famiglia con due figli. Due universi e due risposte alla domanda: cosa fare quando arriva il tornado più potente degli ultimi 20 anni? Corrergli incontro per immortalare la foto più bella o nascondersi nel rifugio più vicino? La risposta sarà unica e pronunciata in coro dallo sciagurato gruppetto formatosi “on the road” in direzione tornado.


A fare da cornice una scuola piena di ragazzi minacciata dalla tempesta, l'amore tra due sedicenni e lo STIG, il micidiale paracarro con vetri anti-proiettile, stazione meteorologica ed enormi picchetti idraulici per ancorarlo a terra in caso di forti venti, in grado di resistere a tutto, tranne che all'ingordigia di un documentarista senza scrupoli.

Presentato come un cli-fi thriller, Into the storm in realtà è una via di mezzo tra un mockumentary ed un found-footage, con il palese fine di giustificare l'onnipresenza di almeno una camera in campo, esperimento non originale ma sempre interessante. Il film riesce a rimanere nell'ambito della coerenza, cosa da non sottovalutare quando c'è di mezzo un found-footage, ed affascina, intriga ed appassiona lo spettatore.

Nonostante il palese debito verso Twister (1996), l'ultima uscita in sala di Steven Quale (già regista di Final Destination 5) è originale, un ottimo film con un cast all'altezza, uno stile avvincente ed effetti speciali di prim'ordine magistralmente integrati.

Voto: 7
Durata: 89'
Genere: Thriller
Di: Steven Quale

Nessun commento:

Posta un commento