25/07/14

Barbecue (2014)

Dall'11 settembre al cinema

Trama

Antoine ha 50 anni, trascorsi prevalentemente a dieta, facendo sport, non bevendo, non fumando, evitando di arrabbiarsi. Gli viene un infarto e capisce il vero significato della vita.

Recensione di: Barbecue

Antoine viene colpito da un attacco di cuore durante una maratona in cui stava gareggiando insieme agli amici. Si risveglia in ospedale dove trova la moglie, alcuni infermieri e gli stessi amici storici che conosce da sempre. Di colpo realizza che così come l'impegnarsi nel non fumare, non bere e non mangiare tanto non ha funzionato, allo stesso modo continuare a fingere con i propri amici di essere un'altra persona non ha senso. E quindi i ragazzi con cui è cresciuto si ritrovano ad aver vicino un beone, fumatore accanito che appena ha la possibilità li mortifica palesando i loro difetti. Nuovamente perde i sensi e poi capisce che non ci si comporta neanche così.

Carino, fruibile ai più ed interessante per alcuni temi trattati.


Un film sull'amicizia, sulla salute (sia mentale che fisica), sul tradimento e sull'amore. Ma non sul barbecue, per cui non si spiega bene il titolo dato che non è l'argomento principale. L'amicizia, nonostante ci sia qualche inevitabile falsariga di “Cena tra amici (2012)”, è trattata in maniera originale, viene messo in evidenza il lato più scomodo di ogni amicizia: le bugie per non ferire. Antoine decide che è stupido non dire ad un amico come la pensa sul suo modo di condurre la vita, e quindi lo dice e basta, senza freni inibitori, praticamente Jim Carrey in Bugiardo Bugiardo.

I tempi, retaggio di una cultura cinematografica come quella francese, sono inevitabilmente dilatati rispetto alla poca velocità dell'azione rappresentata. La regia trova degli spunti interessanti con alcune inquadrature panoramiche a volo d'uccello, inquadrature sicuramente leziose in una commedia, ma che comunque trovano una loro coerenza visiva nel film.

Una classica commedia francese, simpatica e leggera.

Voto: 6
Durata: 98'
Genere: Commedia
Di: Eric Lavaine

Con: Lambert Wilson, Franck Dubosc, Florence Foresti, Guillaume Detonquedec

Nessun commento:

Posta un commento