16/06/14

Instructions not included (2014)

Dal 26 giugno al cinema

Trama

Valentin è un Don Giovanni messicano, vive sul suo scooter abbordando turiste e facendo il possibile per non lavorare. Ma poi un giorno una donna, Julie, bussa alla sua porta con una notizia che gli cambierà la vita.

Recensione di: Instructions not included

Julie bussa alla porta di Valentin e Maggie è il nome della bambina che porta in braccio. Quello che Valentin non sa è che Maggie è sua figlia. Tra il frastornato ed il perplesso Valentin realizza che Julie non è andata a pagare il taxi, se n'è andata lasciandolo in balia degli eventi. Il senso di responsabiltà e di consapevolezza in Valentin cresceranno insieme all'età di Maggie che conoscerà la madre all'età di 7 anni, quando, finalmente, sarà riuscita a pagare il taxi.


Una storia esilarante e commovente, acclamata dal pubblico e dalla critica oltre-oceano, al punto da valergli il record d'incassi in Messico ed in Nord America, per un film straniero. Costato 5 milioni di dollari, in breve tempo ha decuplicato l'investimento negli States per poi raddoppiarlo in patria, sbaragliando all'uscita la concorrenza di film come The Butler e Plans.

L'esordiente regista Eugenio Derbez è anche protagonista e sceneggiatore di questo film, progetto che aveva in mente di realizzare da 12 anni, la maggior parte dei quali necessari per trovare finanziatori.

Un film profondo ed interessante, che riesce a parlare direttamente al cuore facendo sorridere e piangere allo stesso tempo. Un viaggio nelle emozioni di un uomo che passa dal vivere alla giornata al dover pianificare tutti gli anni che gli restano da vivere per poter assicurare il futuro più sereno possibile a sua figlia.

Bellissimo.

Voto: 7
Durata: 115'
Genere: Commedia
Di: Eugenio Derbez

Con: Eugenio Derbez, Loreto Peralta, Jessica Lindsay

Nessun commento:

Posta un commento